Nuove foto aggiunte

Nuovo appuntamento con “Orecchie da Mercante” al Mercato Trieste: venerdì 18 giugno è sfida tra colonne sonore 🎶

Secondo appuntamento culturale al Mercato Trieste di via Chiana, dopo quello andato in scena il 4 giugno, con l’evento musicale “Orecchie da Mercante”, una rassegna organizzata in collaborazione con l’associazione “L’angelo con il fonografo” e Radio Città Aperta.

Venerdì 18 giugno a partire dalle 20 la “piazza” del mercato si trasformerà per fare spazio a Fabrizio Forno, speaker di Radio Città Aperta, che darà vita a una particolare sfida musicale “Italia vs Resto del Mondo” con le colonne sonore a fare da oggetto della contesa.

“Approfittando dei campionati europei di calcio che hanno rivitalizzato lo spirito italiano – spiega Forno – , ho deciso di proporre questa sfida tra gli autori nostrani, primo fra tutti Ennio Morricone ma anche Nino Rota, Armando Trovajoli, Riz Ortolani fino ai più recenti come Nicola Piovani o Teo Tealdo e i grandi compositori internazionali, che magari molti non conoscono anche se hanno ascoltato molte volte i loro brani, da John Williams a Wim Mertens e Michael Nyman. Ho dovuto fare una grossa cernita, perché altrimenti ci staremmo tutta la notte. Senza dilungarmi troppo in chiacchiere, darò al pubblico un minimo di contesto storico relativo alle colonne sonore e snocciolerò qualche curiosità: in alcuni casi, per esempio, i brani si assomigliano così tanto da rischiare il plagio“.

Grande soddisfazione, dopo l’esito della serata del 4 giugno scorso, da parte del presidente del Mercato Trieste, Amedeo Valente: “Il primo appuntamento è andato benissimo – racconta a Roma H24 – c’era un clima sereno e disteso, la gente ha apprezzato. Ne faremo ancora altre prima della pausa estiva e da settembre inizieremo anche con i live“.

Chi parteciperà alla serata avrà la possibilità di godersi un aperitivo e scoprire le prelibatezze e la gentilezza dei banchi del mercato, che rimarranno aperti fino alla conclusione dell’evento. Le birre artigianali di Bivio138 e i “cocktail agricoli” del bar caffè “Empatia” in collaborazione con Agribanco sabino.

E ancora la cucina di mercato proposta da Also Wine, la selezione di prodotti enogastronomici tra cui una scelta di vini molto particolari di Sapido Roma, il miele e i biscotti artigianali del laboratorio di apicoltura “La Bella”, i formaggi ricercati della Piccola formaggeria di mercato, i salumi naturali e i prodotti biologici di Dispensare.market e le primizie regionali di Agribanco Sabino.

Dopo il grande inizio nel 2020, con numerosi eventi con musica dal vivo, la pandemia ha frenato bruscamente i progetti programmati. Adesso il mercato riapre alle persone, sfruttando il suo grande spazio interno e mette in connessione gli operatori e la musica, dando la possibilità, gratuitamente, di tornare a vivere questo luogo in un momento diverso da solito, con uno sforzo fatto in prima persona dagli operatori coinvolti.

L’ingresso è libero e gratuito.

www.facebook.com/mercatotrieste/photos/a.5679...